Giardiniere progettista
a Flero, in provincia di Brescia

Clicca e contattaci per un preventivo gratuito

Alchechengi

ORIGINE: EUROPEA E ASIA

LA PIANTA:
Nome scientifico Physalis alchechengi Erbacea perenne appartenente alla famiglia delle solanacee, chiamata con svariati nomi: Lanterne Cinesi, Winter Cherry, Alkekekngi,Chinese Lantern Plant, Fairies Lanterns. E’ una pianta quasi totalmente velenosa a parte il frutto, ricco di vitamina C, carotenoidi e acido citrico. Può essere coltivata sia in terra sia in vaso, in terreni sciolti e ricchi di sostanza organica, con esposizione a mezz'ombra e irrigazioni frequenti.
La fioritura avviene tra luglio e agosto con campanulati dal portamento reclinato a forma stellata di colore bianco crema e la successiva fruttificazione da fine agosto/settembre, con lanterne dal colore arancio acceso che racchiudono la bacca commestibile. La potatura può essere effettuata in primavera a livello del terreno in modo da favorirne la rigermogliazione.

UTILIZZO:
Le bacche, possono essere consumate in vari modi: caramellate, fresche (molto decorative, largamente utilizzate in pasticceria), essiccate oppure per preparare un'ottima confettura che ricorda a tratti il sapore di alcuni frutti di bosco. In fitoterapia, sono utilizzate soprattutto per contrastare problemi alle vie urinarie. Per preparare degli impacchi antinfiammatori, far bollire in un litro d'acqua 100 gr di bacche e applicare sulla zona interessata con panno pulito.

PROPRIETA':
ANTINFIAMMATORIE, ANTIMICROBICHE, VERMIFUGHE, EMMOLIENTI, DIURETICHE, DEPURATIVE.

Acquista

Torna indietro

Alchechengi Alchechengi Alchechengi