Giardiniere progettista
a Flero, in provincia di Brescia

Clicca e contattaci per un preventivo gratuito

Topinambur

ORIGINE: CANADA

Caratteristiche e coltivazione:
Nome scientifico Helianthus tuberosus
Erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Compositae, chiamata anche Carciofo di Gerusalemme, tartufo di canna
La fioritura avviene a fine estate con numerosi fiori simili alla margherita di colore giallo oro e i tuberi dal sapore gradevole (un misto di carciofo e patata) giungono a maturazione da settembre/ottobre.

Utilizzo:
I tuberi possono essere consumati freschi in insalata, tagliati a fettine e conditi con olio, sale, limone e prezzemolo oppure cotti al vapore, padellati, fritti o ridotti in purea.

Proprietà:
ENERGETICHE, DIGESTIVE, GALATTOGENE, DIURETICHE, CARMINATIVE.

Particolarmente indicato per:

Perdita di peso: Il topinambur contiene inulina, che unita a molta acqua (bevuta prima dell’assunzione del tubero), conferisce un senso di sazietà che si protrae per un buon lasso di tempo ed evita così assunzione di altro cibo.
Diabete e colesterolo: riduce l’assorbimento del colesterolo cattivo e degli zuccheri da parte dell’intestino, per questo motivo è molto indicato per i diabetici e per chi soffre di colesterolo alto.
E’ consigliabile assumerlo fresco per conservarne al meglio le proprietà .
Pressione sanguigna: apporta un notevole quantitativo di potassio che ha proprietà vasodilatatrici che permettono un maggior flusso sanguigno di conseguenza meno stress sull’apparato circolatorio e riduzione della pressione sanguigna; Inoltre il potassio è anche il responsabile della frequenza del battito cardiaco di conseguenza del corretto funzionamento del cuore.
Salute dei capelli: E’ ricco di ferro (che trasporta ossigeno ai capelli) di rame (che previene la caduta e stimola la crescita) e vitamina C (che favorisce l’assorbimento di ferro e favorisce la produzione di collagene mantenendo la pelle ed i suoi vasi sanguigni in salute).

Acquista

Torna indietro

Topinambur Topinambur Topinambur Topinambur