Giardiniere progettista
a Flero, in provincia di Brescia

Clicca e contattaci per un preventivo gratuito

ZUCCHE



POTETE  ORDINARE LA VOSTRA SPESA CON UN SEMPLICE SMS O WHATSAPP AL N. 335-6039291 OPPURE A ilverdemariani@gmail.com E RITIRARLA POI IN AZIENDA.
ESEGUIAMO SU RICHIESTA CONSEGNA GRATUITA PER SPESE SUPERIORI AI  € 20,00  ZONA FLERO E LIMITROFI.

PER INFO, DISPONIBILITA’ E PREZZI 

www.ilverdemariani.it 

ilverdemariani@gmail.com 

335-6039291 
www.facebook.com/pianteperilbenessere

ZUCCA

La raccolta avviene in autunno, quando le zucche sono perfettamente mature (la zucca matura si riconosce quando la buccia risulta essere molto dura e non si riesce ad incidere con l’unghia) e si conserva bene per svariate settimane in un luogo fresco e asciutto. 
I fiori si possono raccogliere tenendo conto di non fermare l’impollinazione: sarebbe bene non coglierli al mattino ma dopo mezzogiorno raccogliendo i fiori maschi, riconoscibili dal “picciolo” allungato.


UTILIZZO: 
Polpa, Fiori e Semi nella preparazione di pietanze dolci (torte, biscotti, etc),  e salate (risotti, come condimenti per la pasta, vellutate oppure semplicemente cotta al vapore, al forno o in padella) .
La polpa e i semi sono inoltre impiegati per preparazioni di prodotti per la cura del corpo:

MASCHERA PER IL VISO: Per una pelle pulita e idratata tritate finemente la zucca (per una maschera ne bastano 3 cucchiai) e mettetela a bollire. Una volta scolata aggiungete 1 cucchiaino raso di miele e 1 raso di latte. Mescolate bene e aggiungete mezzo cucchiaino di olio di jojoba. Dopo aver deterso la pelle del viso applicate la maschera e lasciatela in posa per circa 15 minuti. Rimuovete i residui con acqua tiepida.

SCRUB VISO E CORPO: Tritate i semi della zucca e unirteli alla polpa finemente tritata e mescolate. Aggiungete 1 cucchiaino di olio di oliva e massaggiate delicatamente sul corpo. Rimuovete i residui con acqua tiepida.

IMPACCO PER CAPELLI: Tritate finemente la zucca (circa 150/200 gr) e mettetela a bollire. Una volta scolata aggiungete 1 cucchiaino raso di miele e qualche goccia di olio di argan. Applicate sui capelli asciutti e lasciate in posa per 15/20 minuti, sciacquate e procedette al normale shampoo.

PROPRIETA':
ENERGIZZANTI, ANTINFIAMMATORIE, SEDATIVE, EMOLLIENTI PER LA PELLE.
Ortaggio ipocalorico adatto anche ai diabetici, contiene grandi quantità di caroteni e pro-vitamina A, è ricca di minerali, tra cui fosforo, ferro, magnesio.

Acquista

Torna indietro

ZUCCHE ZUCCHE ZUCCHE ZUCCHE