Giardiniere progettista
a Flero, in provincia di Brescia

Clicca e contattaci per un preventivo gratuito

TOPINAMBUR



POTETE ORDINARE LA VOSTRA SPESA CON UN SEMPLICE SMS O WHATSAPP AL N. 335-6039291 OPPURE A ilverdemariani@gmail.com E RITIRARLA POI IN AZIENDA.
ESEGUIAMO SU RICHIESTA CONSEGNA GRATUITA PER SPESE SUPERIORI AI  € 20,00  ZONA FLERO E LIMITROFI.

PER INFO, DISPONIBILITA’ E PREZZI 

www.ilverdemariani.it 

ilverdemariani@gmail.com 

335-6039291 
www.facebook.com/pianteperilbenessere

TOPINAMBUR

ORIGINE: CANADA

LA PIANTA:
Nome scientifico  Helianthus tuberosus

Erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Compositae, chiamata anche Carciofo di Gerusalemme, tartufo di canna
La fioritura avviene a fine estate  con numerosi fiori simili alla margherita di colore giallo oro  e i tuberi dal sapore gradevole (un misto di carciofo e patata) giungono a maturazione  da  settembre/ottobre.

UTILIZZO:
 I tuberi possono essere consumati freschi in insalata, tagliati a fettine e conditi con olio, sale, limone e prezzemolo oppure cotti al vapore, padellati, fritti o ridotti in purea.

PROPRIETA':
ENERGETICHE, DIGESTIVE, GALATTOGENE, DIURETICHE, CARMINATIVE.

PARTICOLARMENTE INDICATO PER:
Perdita di peso:  Il topinambur contiene inulina, che unita a molta acqua (bevuta prima dell’assunzione del tubero),  conferisce un senso di sazietà che si protrae per un buon lasso di tempo ed evita così assunzione di altro cibo.

Diabete e colesterolo: riduce l’assorbimento del colesterolo cattivo e degli zuccheri da parte dell’intestino, per questo motivo è molto indicato per i diabetici e per chi soffre di colesterolo alto.
E’ consigliabile assumerlo fresco per conservarne al meglio  le proprietà.

Pressione sanguigna: apporta un notevole quantitativo di potassio che ha  proprietà vasodilatatrici che permettono un maggior flusso sanguigno di conseguenza meno stress sull’apparato circolatorio e riduzione della pressione sanguigna; Inoltre il potassio è anche il responsabile della frequenza del battito cardiaco di conseguenza  del corretto funzionamento del cuore.

Salute dei capelli: E’ ricco di ferro (che trasporta ossigeno ai capelli) di rame (che previene la caduta e stimola la crescita)  e vitamina C (che favorisce l’assorbimento di ferro e favorisce la produzione di collagene mantenendo la pelle ed i suoi vasi sanguigni in salute).

Acquista

Scarica PDF

Torna indietro

TOPINAMBUR TOPINAMBUR TOPINAMBUR TOPINAMBUR