Giardiniere progettista
a Flero, in provincia di Brescia

Clicca e contattaci per un preventivo gratuito

Fejoia

ORIGINE: 
altipiani del Brasile meridionale, Colombia, Uruguay e nord Argentina

LA PIANTA: 
Nome scientifico: Acca sellowiana 

La feijoa, è un arbusto sempreverde, rustico e resistente , che può arrivare a 4-7 m. e sopporta anche temperature basse, fino a -12 °C.
I fiori, sono numerosi, di colore bianco rosacei, hanno numerosi stami rosso violetti molto vistosi. 
I frutti sono ovali e commestibili, hanno una robusta scorza verde e  polpa bianca traslucida o giallastra e giungono a maturazione nel mese di ottobre.

UTILIZZO: 

Foglie: È possibile fare infusi con le foglie essiccate.

Fiori: I petali dei fiori possono essere utilizzati per insalate, dato che sono robusti, croccanti e dolci, possono anche essere passati in forno.

Frutti: consumati freschi si dividono a metà e si mangiano scavandoli con un cucchiaino oppure impiegati nella preparazione di marmellate, spremute, al forno come chips, torte, gelati e liquori.
Il sapore e il profumo sono un particolarissimo mix tra l’ananas, la fragola e la pera;


PROPRIETA':

immunostimolanti: grazie alle vitamina C e K che contrastano i radicali liberi.
antibatteriche: contro funghi e batteri che provocano disturbi gastrointestinali.
antiossidanti: rallenta l’invecchiamento cellulare.
disintossicanti: il grande apporto di acqua e vitamine presenti nel frutto, circa l’80%, purificano  il fegato, permettendo  di espellere le tossine attraverso           un’azione leggermente lassativa.
cardiovascolari: la presenza di grassi polinsaturi, omega 3 e omega 6, ha proprietà fluidificanti del sangue e scioglie il grasso presente in esso abbassando il           livello di colesterolo.
cosmetiche:  l'estratto del frutto viene utilizzato per preparare creme, detergenti, oli essenziali grazie alle sue proprietà  idratanti, tonificanti, rinfrescanti,         dermopurificanti, emollienti.

Acquista

Torna indietro

Fejoia Fejoia Fejoia