Giardiniere progettista
a Flero, in provincia di Brescia

Clicca e contattaci per un preventivo gratuito

Pianta del tè

ORIGINE: Asia

LA PIANTA:

Nome scientifico Camellia Sinensis

La pianta del tè, è una Camellia dal portamento disordinato che fiorisce generosamente in autunno/inverno con tanti piccoli fori di colore bianco.
Essendo una pianta acidofila, richiede terriccio e concimazioni acide e predilige esposizioni in zone ombreggiate.
Teme le gelate e la troppa umidità, va quindi riparata in inverno ed annaffiata con moderazione . 

UTILIZZO:
Per produrre il tè, vanno raccolti i germogli freschi fino alla seconda foglia e la gemma apicale di piante di almeno tre anni di età, anche più volte l’anno.

PREPARAZIONE DEL TE’ VERDE CON METODO CINESE: 
si raccoglie il germoglio intero fino alla seconda foglia,  lo si fa appassire  e poi scottare sul fuoco in una padella (di rame), ed il TE’ è pronto per l’infusione e la conservazione. Una spruzzata di limone nella tazza di tè, amplifica l’azione antiossidante.

PROPRIETA’ SALUTISTICHE DEL TE’ VERDE:
grazie alle sue proprietà antiossidanti, ha un effetto astringente, anticariogenico, protegge le cellule della vescica ed ostacola i danni da fumo ai polmoni; l’infuso spalmato sulla pelle produce un effetto fotoprotetivo.
Il consumo costante di tè verde, migliora l’attività vascolare, protegge il miocardo, riduce la pressione sanguinea e riduce il rischio di ictus celebrale. In 17 studi in vitro su 38, è stata rilevata una forte riduzione del rischio di  cancro. Un abbondante e costante consumo di tè verde, ostacola la formazione di polipi al colon e gastriti croniche.

Acquista

Torna indietro

Pianta del tè Pianta del tè Pianta del tè Pianta del tè