Giardiniere progettista
a Flero, in provincia di Brescia

Clicca e contattaci per un preventivo gratuito

CETRIOLI


POTETE  ORDINARE LA VOSTRA SPESA CON UN SEMPLICE SMS O WHATSAPP AL N. 335-6039291 OPPURE A ilverdemariani@gmail.com E RITIRARLA POI IN AZIENDA.
ESEGUIAMO SU RICHIESTA CONSEGNA GRATUITA PER SPESE SUPERIORI AI  € 20,00  ZONA FLERO E LIMITROFI.

PER INFO, DISPONIBILITA’ E PREZZI 

www.ilverdemariani.it 
ilverdemariani@gmail.com 
335-6039291 
www.facebook.com/pianteperilbenessere

CETRIOLI

I cetrioli sono ortaggi molto ricchi di acqua e per questo sono rinfrescanti, depurativi e poveri di calorie (12 kcal/100 gr).

UTILIZZO
I cetrioli possono essere consumati crudi in insalate oppure frullati nelle zuppe, si sposano molto bene con i pomodori.

Sono molto utilizzati nelle cure estetiche:
  • bagno rinfrescante: Immergete in acqua tiepida alcune fettine di cetriolo, delle foglie di menta e mezzo bicchiere di sale grosso  marino integrale; dopo una lunga esposizione al sole,  aiuta ad alleviare il rossore e le scottature . 
  • contro gli occhi gonfi: applicare due fettine di cetriolo piuttosto spesse per 10-15 minuti direttamente sugli occhi
  • Idratarsi dall’interno: la nostra pelle va curata anche attraverso l’alimentazione. I cetrioli sono importantissimi, soprattutto in estate, per aiutare la pelle a mantenere la corretta idratazione. Oltre che aggiungerli alle vostre insalate si possono  preparare ottime zuppe fredde,  per esempio frullando 500 gr. di yogurt bianco al naturale, 1 cetriolo di medio, delle foglie di menta tritate, sale e pepe.

PROPRIETA’
Il cetriolo contiene una buona quantità di sali minerali, in particolare il potassio che favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso contrastando quindi la ritenzione idrica e abbassando di conseguenza la pressione arteriosa e il fosforo che è parte della struttura di varie proteine ed enzimi, partecipa all’attivazione di alcune vitamine, regola l’equilibrio acido-base e interviene nei processi di riparazione cellulare.

Tra le vitamine presenti in maggiore quantità, troviamo  la vitamina C che fortifica  il nostro sistema immunitario, i folati essenziali per la funzione cerebrale e la sintesi di emoglobina e di amminoacidi e la vitamina K che proteggere le ossa  e svolge un’azione antiemorragica e la vitamina B che aiuta in casi di stanchezza, donando un effetto rigenerante che può durare anche per ore.

La sostanza che caratterizza i cetrioli è l’acido tartarico acido, molto importante per chi vuole dimagrire, poiché impedisce che una parte di carboidrati ingeriti nello stesso pasto vengano convertiti in grasso, facendoli eliminare direttamente con le feci.

Acquista

Torna indietro

CETRIOLI CETRIOLI