Giardiniere progettista
a Flero, in provincia di Brescia

Clicca e contattaci per un preventivo gratuito

Sedum Telephium

LA PIANTA: Succulenta perenne, resistente al freddo e all’asciutto, che può essere esposta costantemente al sole e irrigata all’occorrenza (ogni 5-6 giorni circa in estate e mai durante l’inverno).
UTILIZZO: le foglie vanno raccolte durante tutto il periodo di fioritura (dovrebbe avvenire circa dopo il 24 giugno, giorno di San Giovanni Battista), in questo periodo raggiungono la maturità, avranno uno spessore di circa 2 mm ed emaneranno un profumo molto caratteristico.
FOGLIE FRESCHE: Le foglie vengono utilizzate rimuovendo la pellicola nella pagina inferiore ed applicate direttamente sulla superficie interessata, fissandola con un cerotto e vanno sostituite dopo 12-24 ore.
FOGLIE CONGELATE: Vengono raccolte sempre nel periodo di fioritura, staccando le foglioline una ad una, si lavano e si lasciano asciugare, quindi si ripongono nel congelatore ermeticamente chiuse (- 20 °C). All’occorrenza si tolgono dal congelatore e dopo 5 minuti a temperatura ambiente, si possono utilizzare.
CURA CONTRO I LICHENI: Telefio - Aglio – Aceto, triturati finemente e strofinati direttamente sulla parte infetta, utilizzando una garza o della lana.
AVVERTENZE: si possono verificare casi rari di allergia, con il manifestarsi di “bollicine” e pruriti di varie entità dopo l’uso (anche dopo 4-5 giorni dalla prima applicazione), in questo caso, interrompere il trattamento e applicare sulla superficie interessata con una pomata all’OSSIDO di ZINCO, facilmente reperibile in farmacia.
CONTROINDICAZIONI: Evitare in caso di ipersensibilità accertata verso uno o più componenti.

Acquista

Torna indietro

Sedum Telephium Sedum Telephium Sedum Telephium