Giardiniere progettista
a Flero, in provincia di Brescia

Clicca e contattaci per un preventivo gratuito

Asimina triloba o Paw Paw

Origini, diffusione ed importanza economica

La pianta del Paw Paw, [Asimina triloba (L.) Dun.], è l'unico membro della famiglia tropicale delle Annonaceae ad essere diffuso nelle zone temperate ed è il più grosso frutto spontaneo originario del nord America. Il Paw Paw cresce nelle rigogliose foreste di 25 Stati orientali degli USA, dall'Ontario meridionale alla Florida settentrionale

Classificazione botanica e caratteri morfo-fisiologici

L'Asimina triloba appartiene alla famiglia delle Annonaceae ed è anche conosciuta con i seguenti nomi: Paw Paw, banana dell'India, banana di Hoosier. Il Paw Paw è una pianta caducifolia ad alto fusto che può raggiungere i 5-7 m di altezza. Qualche esemplare nelle foreste nordamericane raggiunge anche i 10 m. Il suo portamento naturale è piramidale, ma a volte si possono trovare gruppi di Paw Paw: ciò si verifica quando avviene la crescita di polloni attorno al fusto principale o per la germinazione di semi di frutti caduti dalla pianta stessa. Le foglie sono obovate, di colore verde brillante che poi vira al giallo oro in autunno ed hanno un caratteristico portamento decombente. La fioritura avviene in aprile da gemme ascellari su rami di un anno. I fiori sono rosso violacei ed hanno la caratteristica di essere proterogini (l'ovario matura prima del polline) ed autoincompatibili. Alcune piante sono autofertili, mentre molte altre non lo sono. I fiori sono impollinati per lo più dal vento o da mosche o coleotteri: non sono visitati dai comuni pronubi quali api e bombi a causa del loro profumo non attraente. I frutti, prodotti in abbondanza, sono verdi, oblunghi, con una buccia molto sottile ed una polpa cremosa bianca avorio o bianca giallognola. Sono lunghi dagli 8 ai 15 cm, larghi dai 3 ai 10 cm e pesano da 150 a 450 g. La polpa ha un aroma definibile come un misto tra banana, mango ed ananas. Essi maturano scalarmente durante tutto il mese di settembre: una volta maturi si staccano dalla pianta. A temperatura di frigorifero si conservano al massimo per due settimane. All'interno del frutto vi sono due file di semi, simili a fagioli che possono raggiungere i 3 cm di lunghezza. Questi sono relativamente grossi, di forma spatolata, con un esoderma di colore marrone scuro e fibroso; l'endosperma occupa la maggior parte della cavità del seme. Il Paw Paw viene propagato sia per seme che per talea.

Tecnica colturale

Il Paw Paw si adatta facilmente agli ambienti temperato-freddi. Negli Stati Uniti si trova anche nella cosiddetta zona 5 dove si raggiungono temperature di 25 °C sotto lo zero. Esso necessita di un minimo di 400 ore annuali di freddo, 160 giorni a temperature sopra lo zero, e 80 cm di pioggia per lo più nel periodo primaverile ed estivo. L'Asimina triloba richiede terreni fertili, drenati e con pH sub acido (5,5-7), mentre sono da evitare terreni pesanti, con ristagni d'acqua ed alcalini. L'Asimina ha bisogno di un'irrigazione normale durante tutto il periodo della crescita per mantenere sempre il terreno umido ma è importante evitare che l'acqua ristagni. Il Paw Paw risponde bene alla somministrazione, due volte all'anno, di fertilizzanti organici o granulari a base di potassio. Per le piante in fase di crescita è ottimale l'apporto di 250-500 ppm di sostanza solubile al 20-20-20 NPK più gli oligoelementi solubili.

Valori nutrizionali ed utilizzo del frutto

Il frutto è un'eccellente fonte alimentare, infatti esso supera mele, pesche ed uva per quanto concerne l'apporto vitaminico, di minerali, di amminoacidi e calorico. È bene consumarlo a maturazione, quando si stacca dall'albero, consumandolo come frutta oppure utilizzandolo nelle ricette che prevedono l'uso della banana, nella preparazione di cocktails, confetture o gelati. La polpa può essere conservata a lungo congelandola. Nella tabella a questo link è riportata la composizione dei frutti di Asimina in confronto a quella di altri frutti.

Acquista

Torna indietro

Asimina triloba o Paw Paw Asimina triloba o Paw Paw