Giardiniere progettista
a Flero, in provincia di Brescia

Clicca e contattaci per un preventivo gratuito

PEPERONCINI


POTETE ORDINARE LA VOSTRA SPESA CON UN SEMPLICE SMS O WHATSAPP AL N. 335-6039291 OPPURE A ilverdemariani@gmail.com E RITIRARLA POI IN AZIENDA.
ESEGUIAMO SU RICHIESTA CONSEGNA GRATUITA PER SPESE SUPERIORI AI  € 20,00  ZONA FLERO E LIMITROFI.

PER INFO, DISPONIBILITA’ E PREZZI 

www.ilverdemariani.it 
ilverdemariani@gmail.com 
335-6039291 
www.facebook.com/pianteperilbenessere


PEPERONCINO

La piccantezza dei peperoncini è misurata con la scala di Scoville, in gradi da 0 a 10, e quantitativamente in unità di Scoville, basate in p.p.m peso/peso di capsaicina e diidrocapsaicina; esistono infatti moltissime varietà si peperoncini, più dolci come per esempio lo Jalapeno o piccantissimi come ad esempio l’habanero.
Per calmare il bruciore prodotto dal peperoncino sulla lingua non bisogna bere acqua; il modo migliore per attenuare l'irritazione è masticare del pane o bere del latte.

UTILIZZO
Il peperoncino è un alimento assolutamente versatile, in cucina i suoi usi sono davvero moltissimi ed è facile da abbinare con qualsiasi pietanza, consumato crudo oppure aggiunto a sughi.

Salsa di peperoncini: mondate i peperoncini freschi, della varietà che preferite e frullateli con un filo d’olio extra vergine d’oliva  e un pizzico di sale. Questa salsa è un’ottima base da poter abbinare a qualsiasi piatto.

Harissa:  salsa tipica dell’Africa mediterranea, gustosa e piccantissima; per prepararla, tritare dei peperoncini freschi, aglio, sale, coriandolo macinato e cumino macinato direttamente nel mixer fino ad  ottere una crema omogenea di colore rosso intenso.

PROPRIETA’
Il peperoncino ha proprietà  terapeutiche, dimagranti, nutritive e si dice anche afrodisiache; favorisce la digestione, la circolazione sanguigna e ha delle evidenti proprietà antinfiammatorie. Devono presatre un po’ d’attenzione i soggetti che soffrono di alcune patologie, come l’ulcera e la gastroenterite. E’ inoltre un ottimo rimedio contro la depressione, inappetenza e cali metabolici.
MIGLIORA LA CIRCOLAZIONE: aiuta a ridurre i rischi di attacchi di cuore poiché le sostanze presenti al suo interno vanno a migliorare la circolazione, facendo fuoriuscire le tossine e ostruendo così le arterie e rende più abbondante l'apporto di ossigeno ai tessuti, i quali acquisiscono una nuova elasticità.
è ottimo anche per abbassare i livelli di colesterolo cattivo e trigliceridi.
ANTINFIAMMATORIE: grazie alla capsaicina presente, ha un affetto antinfiammatorio notevole, viene  infatti usato per alleviare i dolori causati da reumatismi e artrite. 
TERMOREGOLATRICI: è ideale per prevenire o curare i mali di stagione, quali tosse, mal di gola e raffreddore. 
DIMAGRANTI:  Il peperoncino è un brucia grassi per eccellenza, in quanto accelera il metabolismo e grazie all'effetto termogenico brucia più calorie.
Essendo poi molto piccante siamo portati a consumare più lentamente i cibi e ad avvertire prima il senso di sazietà.
DIGESTIVE: stimola la digestione e la migliora. 
 

Acquista

Torna indietro

PEPERONCINI